Biografia



Giancarlo Avolio è nato a Napoli il 07 Dicembre del 1975 e in questa città vive e lavora ancora attualmente.
                                 
Dopo aver raggiunto la Maturità Scientifica, si iscrive alla facoltà di Ingegneria, dove, il 30/03/2005, consegue la laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni.
Oltre ad un vivo interesse per la scienza e la tecnologia ne coltiva da sempre anche degli altri, forse perché affascinato fin da ragazzo dalle persone dotate di cultura eclettica, capaci di spaziare da un argomento all'altro, senza restare poveramente chiusi nel loro "recinto" professionale.
Tra le sue passioni un posto di rilievo è occupato dalla lettura.
Saggi di scienza (astronomia, matematica...) o anche romanzi, soprattutto di genere thriller, lo attraggono avvicinandolo ad alcuni tra i maggiori autori di questi generi: Isaac Asimov, Stephen Hawking, Roberto Vacca, Luciano De Crescenzo, John Grisham,  Dan Brown, David B. Ford, Carlo Lucarelli...
Dopo tante letture, quindi, prova a scrivere qualcosa di personale.
Nascono così, in una prima fase della sua produzione letteraria, alcuni racconti pubblicati in versione integrale su questo sito (Racconti ).
Non solo racconti, tuttavia. 
Spinto dai giudizi incoraggianti e dal leggero ma costante soffio della creatività, matura la sua esperienza di autore pubblicando 3 romanzi thriller ("Linea 1 - Reazione Mortale" "La Vendetta di Efesto", "La Moneta del Riscatto"), tutti ambientati a Napoli, tra intrighi politico-accademici, storie di malavita organizzata, elementi di fanta-economia e spunti high-tech...

"La Vendetta di Efesto" , romanzo d'esordio, esce in libreria a Febbraio 2005, a cura della casa editrice napoletana Massa.

La presentazione ufficiale si tiene il 19 Febbraio 2005, nella Piazza Telematica di Scampia, alla presenza del Direttore dell'Osservatorio Vesuviano, prof. Giovanni Macedonio (autore della prefazione al romanzo) e del Presidente della Circoscrizione Raffaele Varriale, intervenuti al dibattito. Il libro, nel tempo, riscuote un discreto successo di pubblico e critica .

"Linea 1 - Reazione Mortale", il secondo thriller, esce invece nel mese di Novembre 2006  sempre a cura di Massa Editore ed è presentato il 2 Dicembre 2006 con l'intervento, tra gli altri, del prof. Ing. Luigi Verolino (ordinario di Elettrotecnica all'Università Federico II e già docente di Plasmi e Fusione Termonucleare Controllata). Grosso interesse, infine, suscita la presentazione del romanzo alla fiera del libro "Galassia Gutemberg 2007", con l'intervento, tra gli altri, dell'Assessore ai Trasporti della Regione Campania, prof. Ing. Ennio Cascetta .
 

Ultimo della trilogia, infine, esce nel Marzo 2009 il thriller "La Moneta del Riscatto" , pubblicato da Lampi di Stampa Editore, avvincente romanzo con elementi di fanta-economia e previsioni drammaticamente vicine alla realtà della crisi economica italiana, europea e mondiale dei successivi anni.

Oltre ai racconti e romanzi sono da rilevare anche i suoi articoli pubblicati su riviste on line (Articoli). Da Maggio 2013, tra l'altro, tiene una fortunata rubrica settimanale sul famoso e seguitissimo quotidiano on-line www.fanpage.it  .

Nel Maggio del 2016, in occasione delle elezioni amministrative del Comune di Napoli, Giancarlo Avolio partecipa alla competizione elettorale attraverso la sua  candidatura alla carica di Consigliere della Quinta Municipalità (quartieri Vomero-Arenella) nella lista progressista "Napoli in Comune a Sinistra", facente parte della coalizione che ha sostenuto vittoriosamente la rielezione del Sindaco Luigi De Magistris.

A Gennaio del 2017 è uscito il suo primo saggio, "Meno Lavoro, Più Lavoratori", in versione e-book, pubblicato da dalla casa editrice Ateneapoli.

 
Giancarlo Avolio resta comunque un ingegnere, con una carriera iniziata in una nota multinazionale americana dell'informatica e proseguita poi all'IT department di un colosso crocieristico internazionale.
Tuttavia, la personale e consolidata passione per la scrittura resta ben salda sostenendolo ancora oggi nell'ideazione e creazione di nuove pagine.

                                 

                                     

HOME PAGE